Risultati
Cruscotto
Clicca qui per accedere alla piattaforma interattiva dei risultati!
Il cruscotto dati 2024 è ora disponibile in francese!
Presto sarà disponibile online anche in tedesco e in italiano.
Questo cruscotto è stato progettato per essere visualizzato su uno schermo di grandi dimensioni, quindi potrebbe essere difficile da leggere su un tablet o uno smartphone. Se la visualizzazione sul tuo schermo è troppo grande o troppo piccola, usa la funzione di zoom del tuo browser per regolare le dimensioni della grafica e del testo. Utilizza Chrome e Microsoft Edge per visualizzare la dashboard.
Conferenze
Operatori sanitari in Svizzera: due anni di progetto SCOHPICA
SQUADRA SCOHPICA
3 ottobre 2024
12.30 – 13.30 – FORMATO VIRTUALE
Negli ultimi due anni, oltre 5900 professionisti della sanità hanno partecipato a SCOHPICA. In questo intervento parleremo dei recenti progressi del progetto SCOHPICA e presenteremo i principali risultati, confrontandoli con i primi due anni di raccolta dati, ovvero il 2022 e il 2023. Inoltre, esploreremo come le varie caratteristiche professionali interagiscono con il benessere e l’intenzione di rimanere nella professione. SCOHPICA continua a sostenere il monitoraggio, la pianificazione e la gestione del personale sanitario svizzero fornendo dati essenziali agli operatori sanitari.
La presentazione in Power Point è disponibile qui.
Il video è disponibile qui
Fattori associati al benessere e all’intenzione di rimanere degli operatori sanitari in Svizzera: risultati dell’indagine SCOHPICA
DR. JONATHAN JUBIN
Dottorato di ricerca in Psicologia, Institut et Haute Ecole de la Santé La Source
LÉONARD ROTH
Statistico, Unisanté
31 agosto 2023
12.30 – 13.30 – FORMATO VIRTUALE
Durante la prima raccolta di dati della coorte nazionale SCOHPICA sono stati intervistati oltre 1700 operatori sanitari. In questo intervento analizzeremo più nel dettaglio i dati socio-professionali raccolti e analizzeremo la loro relazione con il benessere e l’intenzione di turnover. Esamineremo inoltre come vari fattori quali il carico di lavoro, le risorse disponibili, il significato del lavoro, il burnout o il riconoscimento sul lavoro, tra gli altri, siano associati all’intenzione dei professionisti di rimanere nella professione e al benessere. Questi risultati possono aprire percorsi promettenti per migliorare la soddisfazione e la fidelizzazione degli operatori sanitari in Svizzera.
Il PowerPoint è disponibile qui (in inglese)
Puoi vedere il video qui:
Presentazione dei primi risultati
PROF. ISABELLE PEYTREMANN BRIDEVAUX
Responsabile medico
Dipartimento di Epidemiologia e Sistemi Sanitari
30 marzo 2023
12.30 – 13.30 – FORMATO VIRTUALE (WEBEX)
L’indagine di base ha raccolto dati tra 1853 operatori sanitari, superando l’obiettivo iniziale di 1500 partecipanti e mostrando segnali promettenti per la raccolta di dati per questo progetto. Questo è essenziale affinché i dati catturino la realtà vissuta dagli operatori sanitari sul campo. Questi primi risultati forniranno le prime indicazioni sulla situazione attuale, sulle condizioni di lavoro, sull’esperienza e sul benessere del personale sanitario svizzero.
Il PowerPoint è disponibile in inglese, tedesco, francese e italiano.
Puoi vedere il video qui:
Partecipare a SCOHPICA,
in sostanza, significa…
… rispondere a un questionario elettronico ogni anno (su computer, tablet o smartphone per circa 30-45 minuti).
… la possibilità di partecipare a un colloquio individuale o di gruppo (se interessati/e).
