Scohpica
Sono un ricercatore
Swiss COhort of Healthcare Professionals and Informal CAregivers (SCOHPICA) è un progetto in collaborazione con Unisanté, La Source Institute e School of nursing.
Con l’invecchiamento della popolazione svizzera e l’aumento delle malattie croniche, il sistema sanitario deve essere riorganizzato. Numerose prove dimostrano che il benessere e la qualità di vita degli operatori sanitari e dei caregiver informali sono a rischio, con ripercussioni sulle loro attività e sulle loro traiettorie professionali. In particolare, questi problemi aumentano l’assenteismo e il turnover degli operatori sanitari.
Finora, il sistema sanitario svizzero ha alleviato la carenza di operatori sanitari impiegando alcuni lavoratori provenienti da altri Paesi. L’Observatoire Suisse de La Santé (OBSAN) prevede che il fabbisogno di operatori sanitari sarà coperto solo al 72% nel 2029. È quindi urgente migliorare le condizioni di lavoro degli operatori sanitari.
Sebbene gli operatori sanitari e i caregiver informali siano attori chiave dei sistemi sanitari, ad oggi non esistono dati longitudinali nazionali né sugli operatori sanitari né sui caregiver informali. La costituzione di una coorte nazionale a lungo termine di professionisti e caregiver informali consentirebbe di comprendere meglio le problematiche che incontrano per migliorare le loro condizioni di lavoro e la loro vita quotidiana.
SCOHPICA mira a comprendere meglio le traiettorie e le esperienze degli operatori sanitari e dei caregiver informali e a identificare le condizioni ottimali per una pratica professionale di alta qualità e per il supporto dei caregiver informali.
Questo progetto è composto da due coorti di importanti attori del sistema sanitario del futuro: gli operatori sanitari e i caregiver informali.
Obiettivi della coorte di operatori sanitari
- per comprendere meglio le traiettorie e le esperienze degli operatori sanitari e identificare le condizioni e le situazioni che influiscono sull’intenzione dei professionisti di rimanere nella loro professione e/o istituzione;
- seguire l’evoluzione nel tempo di diversi gruppi di operatori sanitari e monitorare il loro benessere e i fattori determinanti in base al contesto professionale, alle politiche in evoluzione e al sistema sanitario;
- collegare le traiettorie identificate e il benessere professionale; e
- identificare le esigenze dei professionisti e le condizioni ottimali per la pratica professionale e proporre percorsi concreti per sostenere la forza lavoro nel settore sanitario.
Obiettivi della coorte di caregiver informali
La coorte di professionisti del settore sanitario ha come obiettivo :
- per comprendere meglio le traiettorie e le esperienze personali e identificare le condizioni e le situazioni che influenzano la volontà degli individui di agire come caregiver informali e il loro desiderio di abbandonare o mantenere questo ruolo;
- monitorare l’evoluzione e il benessere personale di diversi gruppi di caregiver informali nel corso del tempo e identificarne i fattori determinanti, in base al contesto professionale, al rapporto con la persona assistita, ai fattori sociali ed economici, alle politiche in evoluzione e al sistema sanitario;
- collegare le traiettorie identificate e il benessere personale; e
- essere in grado di identificare dai dati raccolti le condizioni ottimali per la pratica dell’assistenza informale e percorsi concreti per riconoscere e sostenere formalmente i caregiver informali.
I caregiver informali sono persone di tutte le età che si prendono cura o sostengono una persona con cui hanno una relazione (ad es. famiglia, coniuge, amici). Forniscono assistenza nelle attività della vita quotidiana (ADL) quando il loro parente o amico non è più in grado di svolgerle. Questa dipendenza può essere causata da una malattia fisica o psicologica, da una disabilità o da una fragilità. I caregiver informali forniscono questo supporto a lungo termine e sono molto coinvolti.
Metodologia
Metodi
SCOHPICA è uno studio di coorte prospettico aperto nella Svizzera francese, italiana e tedesca.
Questo progetto utilizza metodi misti; i dati quantitativi saranno valutati una volta all’anno (questionario) e i dati qualitativi (interviste) una volta ogni due anni.
Linea temporale
La coorte degli operatori sanitari è iniziata nell’autunno del 2022 e quella dei caregiver informali all’inizio del 2024.
Vuoi collaborare
Contattaci a questo indirizzo e-mail:
DOMANDE FREQUENTI
Ho alcune domande sullo studio
SCOHPICA vise à mieux comprendre les trajectoires et les expériences des professionnel·les de santé et des proches aidant·es, et à identifier les conditions optimales pour une pratique professionnelle et un accompagnement de proches aidant·es de qualité.
La finalité est la diffusion de ces résultats et l’amélioration du système de santé.
SCOHPICA zielt darauf ab, die Werdegänge und Erfahrungen von Gesundheitsfachkräften und pflegenden Angehörigen besser zu verstehen und optimale Bedingungen für eine qualitativ optimale Berufspraxis und Begleitung von pflegenden Angehörigen zu identifizieren.
Der Zweck ist die Veröffentlichung dieser Ergebnisse und die Verbesserung des Gesundheitssystems.
L’obiettivo di SCOHPICA è capire meglio i percorsi e le esperienze dei/delle professionisti/e della salute e dei/delle familiari curanti e identificare le condizioni ottimali per una pratica professionale e un supporto di qualità dei/delle familiari curanti.
L’obiettivo è la diffusione di questi risultati e il miglioramento del sistema sanitario.
Swiss COhort of Healthcare Professionals and Informal CAregivers (SCOHPICA).
En français : Cohorte Suisse des professionnel·les de la santé et des proches aidant·es.
Swiss COhort of Healthcare Professionals and Informal CAregivers (SCOHPICA).
Auf Deutsch: Schweizer Kohorte der Gesundheitsfachkräfte und pflegenden Angehörigen.